~ Pulire i Gioielli in Argento ~
Malgrado l’argento sia un metallo bellissimo, può capitare che, nel tempo, i gioielli in argento perdano di luminosità, ev addirittura si anneriscano: Non c’è da preoccuparsi!
Questo fenomeno che caratterizza questo materiale e viene chiamato “Ossidazione”. Conferma che i gioielli sono effettivamente in Argento 925.
L’ossidazione può essere prevenuta limitandone il processo che fortunatamente non è irreversibile.
Consigli semplici ma efficaci per prevenire l’ossidazione in modo che i vostri gioielli si conservino luminosi più a lungo.
Fortunatamente esistono piccoli trucchetti per evitare l’ossidazione dell’argento:
- Conservare i propri gioielli in un luogo buio ed asciutto. L’ideale sarebbe di deporli nella loro scatola originale. Se é necessario tenere insieme tutti i gioielli per un risparmio di spazio, vi consiglio di avvolgere i vari gioielli separatamente nella carta velina o sacchettina di veluto per evitare che si graffino tra di loro. Un gioiello lasciato semplicemente all'aria, può reagire con le micro particelle presenti nell'atmosfera.
- Per chi vive in case o in località umide, (per esempio al mare, al lago o vicino ad un corso d’acqua), vi consiglio di inserire il proprio gioiello in una bustina di plastica ben chiusa in modo di evitare l’ingresso dell’ossigeno.
- Chiaramente, la stanza da evitare per conservare i gioielli è il bagno, stanza troppo umida. Inoltre, vi consiglio di evitare di indossare i gioielli in saune ed ambienti simili.
- Se siete amanti del mare o della piscina, vi consiglio di togliere i gioielli prima di uscire di casa. L’acqua salata e il cloro potrebbero favorire l’ossidazione dell’argento.
- L’esposizione a temperature troppo elevate potrebbero rovinare la galvanica. I gioielli non amano le luci dirette come i faretti o le lampade potenti (ad esempio quelli che vediamo nei banchi delle gioiellerie).
- Le sostanze acide e gli agenti corrosivi sono nocivi per la salute dei gioielli in argento. Portare attenzione ai cosmetici, profumi, deodorante, spray per capelli, alcool e alcuni prodotti per la pulizia. Alla lunga potrebbero danneggiare i propri gioielli. Vi consiglio quindi mettere creme, profumarsi e truccarsi prima di indossare i vostri gioielli. Per fare le pulizie, è raccomando di togliere i propri gioielli.